LA STORIA

Il Forum Treccani intitolato La scomparsa della sociologia dalla scienza ufficiale italiana: suicidio o omicidio? si apre il 19 Febbraio 2010 con un post di Guido Martinotti. Oggi, dopo circa un anno e mezzo da quel post, il Forum sulla crisi della sociologia ha raccolto numerosissimi interventi e contatti (rispettivamente 95 e 13.980 al 4 Luglio 2011), diventando il più frequentato dell’intero portale. Nonostante le diversità evidenti e pur con enfasi specifiche, tutti i post concordano nella diagnosi: la Sociologia italiana non gode di buona salute.

Il primo Ottobre 2010 il dibattito è stato raccolto e rilanciato da un seminario organizzato dalla “Rassegna Italiana di Sociologia” all’Università di Milano Bicocca su Ruolo della sociologia e professione del sociologo, al quale sono intervenuti numerosi colleghi di diverse generazioni e orientamenti intellettuali. Altri interventi sono apparsi su forum della rivista Sociologica: Italian Journal of Sociology online e sul blog Universities in crisis dell’International Sociological Association.

Nei mesi successivi, il Forum della Treccani si è via via trasformato in uno strumento per segnalare casi di concorsi quantomeno “atipici” e denunce pubbliche di concorrenti alla magistratura. Nel Giugno del 2011, un post di commento alla lettera di dimissioni del “portavoce” di una delle tre componenti, che si dividono (e dividono) il campo sociologico italiano da almeno trent’anni, ha innescato una nuova ondata di interventi molto critici nei confronti dell’attuale situazione. Questi commenti sono circolati, oltre che sul forum, attraverso una mailing list composta da circa 130 sociologi.

Da qui l’idea di promuovere questo blog come strumento espressamente dedicato al dibattito che continua, ma soprattutto all’organizzazione di un primo incontro operativo, previsto per il 28 Ottobre a Bologna, per raccogliere le forze ed elaborare un progetto comune.