APPUNTAMENTI


L’incontro “Per la sociologia” si terrà dunque a Bologna il 28 ottobre 2011, presso ilDipartimento di Discipline della Comunicazione, via Azzo Gardino 23 (aula A),a partire dalle ore 11.00. Suo obiettivo è mettere a confronto idee, interpretazioni e proposte utili per trasformare la comunità sociologica accademica italiana in una comunità scientifica produttiva, trasparente e rigorosa, nello spirito della discussione svoltasi nei mesi scorsi sul forum Treccani, sulla "Rassegna Italiana di Sociologia" e  sul blog "Per la sociologia" (cfr. http://perlasociologia.blogspot.com/). Viste le finalità pratiche, e non scientifiche, dell'incontro abbiamo cercato nell'organizzazione della giornata di contemperare la necessità di aprire il più possibile la discussione con quella di coordinare il dibattito muovendo dalla riflessione su alcuni dei principali temi strategici emersi sinora. 
La mattinata sarà perciò aperta da quattro comunicazioni introduttive intorno alle quali avviare la discussione. L'incontro proseguirà poi nel pomeriggio con una più lunga sessione dedicata ad interventi programmati e ad un dibattito al quale potranno partecipare tutti i presenti. Gli interventi, raccolti tramite Call aperto a tutti i colleghi (aderenti o meno al progetto "Per la sociologia") sono pensati come brevi e puntuali comunicazioni intese a suggerire possibilità di ’azione, che potranno essere ampiamente discusse nel successivo dibattito.

A conclusione dell'incontro è prevista una specifica sessione finalizzata alla individuazione di concrete ipotesi di lavoro e proposte operative per il futuro - inclusa l'eventuale organizzazione di un prossimo incontro "Per la sociologia".

Per facilitare la partecipazione di tutti colleghi, e accogliendo le osservazioni di alcuni di loro (che ringraziamo), abbiamo anticipato l'inizio della sessione pomeridiana alle 14.00, prevedendo la conclusione dei lavori per le 18.00. Il programma dell'incontro è, ad oggi, il seguente:

Ore 11.00: Apertura dei lavori

Ore 11.05-13.00: Questioni di sociologia in Italia (I): relazioni introduttive
F. Barbera e P. Volontè, Dal dibattito "Treccani" al progetto "Per la sociologia"
A. Santambrogio, La comunità sociologica tra scienza ed etica
A. Baldissera, Valutazione e qualità della ricerca sociologica
M. Magatti, La sociologia italiana e la sua sfera pubblica: problemi e prospettive

Discussione

Ore 14.00-17.30: Questioni di sociologia in Italia (II): comunicazioni e dibattito libero
Sono previste comunicazioni di: E. Abbatecola e S. Perra, F. Bimbi, M. Bortolini, A. Bruni, A. Chiesi, M. Giannini, S. La Mendola, P. Magaudda, E. Mora, F. Neresini, G. Paolucci, M. Pitzalis, R. Sassatelli, T. Terranova, A. Viteritti. 

Alle comunicazioni programmate seguirà una discussione generale. 

Ore 17.30-18.00: Che fare? Conclusioni e proposte operative per il futuro

Informazioni e aggiornamenti sul programma - incluse eventuali anticipazioni delle relazioni - si potranno trovare sul blog: http://perlasociologia.blogspot.comPer informazioni e contratti: perlasociologia@gmail.com