giovedì 22 settembre 2011

“Per la sociologia” - Bologna, 28 ottobre 2011 – CALL per comunicazioni



*** VECCHIA VERSIONE ***
*** Il programma aggiornato al 5 Ottobre è QUI ***




Care colleghe e cari colleghi,


come annunciato da tempo sul blog, l’incontro “Per la sociologia” si terrà a Bologna il 28 ottobre 2011, presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione, a partire dalle ore 11.00. Ad esso sono invitati non solo tutti coloro che riconoscendosi nel progetto hanno già dato la loro adesione (cfr. http://perlasociologia.blogspot.com/) ma anche quanti, pur non aderenti, desiderano comunque partecipare al dibattito per portare il loro contributo critico.


martedì 13 settembre 2011

Baroni e imprenditori


Già diffuso in anteprima dai suoi autori tramite mail circolari, l’Editoriale dell’ultimo numero di “Etnografia e Ricerca Qualitativa” (dal sintomatico titolo beckeriano Imprenditori morali) ha le carte in regola per attestarsi come un significativo e duraturo contributo al dibattito in corso. E questo non solo o non tanto per gli argomenti che lo sostanziano, che come diremo non sono particolarmente nuovi né dirimenti, quanto soprattutto perché i due colleghi che lo firmano – Alessandro Dal Lago e Pier Paolo Giglioli – conoscono molto bene i meccanismi accademici e soprattutto concorsuali, avendo partecipato per anni alla vita della nostra professione in posizioni che difficilmente potrebbero definirsi come svantaggiose, marginali o senza effetto (peraltro posizioni rigorosamente estranee a impegni di tipo associativo, ciò che rende il loro punto di vista particolarmente interessante). È, per così dire, un’importante testimonianza dall’interno del sistema sulle logiche (anche e soprattutto simboliche e ideologiche) del suo funzionamento più intimo e meno paludato, che offre preziosi spunti per quell’analisi sociologica del campo disciplinare che da qualche tempo stiamo conducendo, in modo più o meno esplicito e comunque al servizio di una iniziativa di riforma professionale, che è poi il vero oggetto sia dell’Editoriale che di questo nostro commento.

lunedì 5 settembre 2011

Che fare? Per una migliore integrazione nazionale e internazionale della sociologia italiana



Bella idea quella di un blog dedicato alle proposte per affrontare le crisi della sociologia italiana. Molte questioni e temi s’intrecciano, ed effettivamente difficilmente possono essere affrontati separatamente. Dal nostro punto di vista il nodo centrale è la scarsa presenza della produzione scientifica italiana nel dibattito internazionale. Non è l'unico punto ovviamente, ma su questo abbiamo deciso di concentrarci.